PARTNERSHIP

 

 

EUROGLOBAL SERVICE CND S.r.l.

 

Questa nuova società, sita a Sibiu (Romania) e per il 95% Sicil Service, nasce per offrire un background di servizi completo e per conquistare, da subito, una posizione di tutto rispetto nel settore dei controlli non distruttivi in Romania. La sua forza lavoro è costituita interamente da personale rumeno opportunamente qualificato secondo le leggi vigenti in Romania ed in accordo alle normative europee (UNI EN 473).

 

 

A.HAK – Tailpig-System

 

La A.HAK è una delle società più importanti al mondo nel settore delle ispezioni interne di linee. Essa si avvale per questo genere di controlli di un sistema ad ultrasuoni, il Tailpig-System appunto, capace di individuare difetti in tubazioni da 4” a 48” per una lunghezza fino a 10 km.

L’utilizzo di sistemi ad ultrasuoni ad alta precisione e risoluzione rende molto efficace questo tipo di controllo nel caso ad esempio delle serpentine dei forni.

 

 

EC-WORKS – Eddy Current Testing

 

Le pareti delle tubazioni degli scambiatori di calore separano normalmente due mezzi con differente pressione, temperatura e composizione chimica; sono queste condizioni di lavoro molto gravose che comportano un elevato rischio legato alla formazione di cricche ed alle conseguenze cui queste possono portare.

L’eddy current testing è un metodo di ispezione magneto-induttiva che si avvale di una sonda, in grado di penetrare dentro i tubi, sulla quale sono sistemati due magneti. Il campo magnetico da essi generato è deformato dalla presenza di un difetto induce una corrente nelle spire, dipendente dalle dimensioni e dal materiale di cui è costituito il tubo, può essere determinata la posizione del difetto e la sua profondità, distinguendo altresì se esso è posizionato internamente o esternamente. La sonda è collegata ad un PC che, tramite un opportuno software, provvede ad elaborare le informazioni in tempo reale ed a fornire un report finale con la mappa dei difetti eventualmente presenti.

 

 

ROSEN – TBIT (Tank Bottom Inspection Tool)

 

Lo stoccaggio di sostanze tossiche o infiammabili, dato l’elevato rischio che una fuoriuscita di queste sostanze comporta, è soggetto ad una scrupoloso piano di ispezioni. La ROSEN Inspection Technologies ha messo a punto un efficace ed affidabile metodo per il controllo del fondo dei serbatoi che, essendo a contatto con le sostanze presenti nel terreno, più delle pareti è soggetto a fenomeni corrosivi. Il TBIT appunto si serve di una struttura deambulante dotata nella parte inferiore, più vicina al terreno, di due magneti e svariati sensori e nella parte superiore di un pannello di controllo dotato di notebook per l’incameramento e l’elaborazione dei dati. Il principio su cui si basa questo metodo è molto semplice: l’apparecchiatura viene spinta da un operatore lungo tutta la superficie del fondo del serbatoio; le linee di campo generate dai magneti vengono disturbate dalla presenza di difetti e queste deviazioni di flusso sono registrate dai sensori.

Anche in questo caso un apposito report fornisce la mappatura delle difettosità eventualmente riscontrate. Il metodo è particolarmente adatto per l’ispezione di serbatoi momentaneamente fuori servizio poiché condizione necessaria è che essi siano vuoti e bonificati.

 

 

PHYSICAL ACOUSTIC CORPORATION – AE (Acoustic Emission)

 

Il rilascio di energia conseguente alla propagazione di una cricca all’interno di un materiale avviene sottoforma di onde elastiche; queste possono essere rilevate da sensori piezoelettrici opportunamente posizionati sulla superficie del pezzo da controllare. E’ questo in sintesi il principio su cui si fonda la tecnica di controllo basata sull’emissione acustica (EA). Il grosso vantaggio di questa tecnica è quello di poter non solo individuare una cricca in fase di propagazione ma di poterla localizzare con sufficiente precisione. La Physical Acoustic Corporation (PAC) è una società leader nel settore che ha sviluppato ed affinato due tecniche molto affidabili, una per il controllo del fondo dei serbatoi (TANKPAC) ed una per il controllo dei serbatoi in pressione (MONPACK). Questo tipo di controlli sono di grande utilità perché possono essere effettuati (anzi devono essere effettuati) con i serbatoi in servizio e forniscono la criticità delle cricche eventualmente presenti nella struttura permettendo di pianificare la manutenzione della stessa.

 

 

 

 

LINK CORRELATI:

 

www.a-hak-is.nl

 

www.Roseninspection.net

 

www.pacndt.com

 

 

 

 

Torna indietro